GRUPPO COSTUMI BLENIESI

Responsabile: Marisa Treppiedi
Costume: 
Costumi originali della Valle di Blenio del 18mo secolo.
Componenti: 30
Indirizzo: Casella Postale 17
Città: 6715 Dongio - Svizzera
Mail: 
info@vocedelbrenno.ch
Sede: Dongio sala multiuso
Giorno di prova:
martedì 20:30 - 22:30

image-10060892-Costumi_4-45c48.w640.png
I componenti del Coro formano contemporaneamente il gruppo “Costumi Bleniesi”, creato anch’esso da Raffaella Andreoli, la fondatrice del coro.

Raffaella aveva pensato che solo in questo modo, cioè vestendo i tipici costumi, si potesse degnamente rappresentare la bellezza della “Valle del Sole”. Nella loro distinta semplicità i nostri costumi sono veramente molto belli. Semplicità non vuol dire vestiti sprovvisti di ogni ornamento, giacché da sempre esiste la voglia delle donne di essere attraenti.

Questa voglia è ben illustrata nella finezza dei costumi, indossati dal gruppo: pieghe, pieghine, piccoli bottoni bianchi per adornare il vestito nero, un pizzo leggero e fine che spunta dalla manica, il grembiule in sintonia con il tessuto dell’abito, la borsa che l’accompagna e, come tocco finale, la cuffia che rende ogni viso più dolce o allora il fazzoletto che pone un colorato risalto al costume (che in passato serviva da vestito di ogni giorno).

Noi cerchiamo di riprodurre accuratamente quei costumi e di portarli con dignità, coscienti di mantenere viva una preziosa parte del nostro patrimonio.